“FUORISCENA on STAGE” Workshop & Rassegna

La proposta ▪️Fuoriscena▪️ per concludere al meglio il 2018?


#FUORISCENA🔛#STAGE

SABATO 29 DICEMBRE PRESSO LA NOSTRA SEDE A RUTIGLIANO IN VIA ITALIA N. 3 (BA)

Workshop & Laboratori

per allievi di livello intermedio/avanzato

con docenti ospiti:

  • ANTONELLA MORENO Danza Classica
  • ROBERTA FERRARA Danza Contemporanea
  • LEANDRO ANNESE Video Dance
    opportunità di formazione ulteriore rivolta ai nostri allievi e a chiunque voglia condividere una giornata all’insegna della BELLA DANZA e…

A PARTIRE DALLE 20.30 PRESSO L’AUDITORIUM DON TONINO BELLO VIA PAOLO VI A RUTIGLIANO (BA)

Rassegna :

performance di Teatro & Danza, in scena gli allievi dei corsi professionali ▪️Fuoriscena▪️

…e non solo😎!

 

Ospiti della serata:

  • L’attore Michele Napoletano
  • Alcuni allievi provenienti dai maggiori centri coreutici nazionali ed internazionali: Accademia Teatro alla Scala MILANO, Scuola di Ballo Teatro di San Carlo NAPOLI, Accademia Nazionale di Danza ROMA, Conservatoire de Poissy Music Danse & Art Dramatique PARIGI

I DOCENTI dei WORKSHOP E DEI LABORATORI: 

ANTONELLA MORENO Danza Classica

Si forma a Bari all’International school of ballet con Richard Lee e alla Fondazione Piccinni con Roberto Fascilla
In seguito all’Accademia Princesse Grace di Monte Carlo e a Cannes con Rosella Hightower
Ottiene due borse di studio per gli stages di Nervi
Partecipa al programma Maratona d’estate trasmesso su Rai 1 nel Fiore di Pietra coreografie di Stefano Giannetti come solista
Col balletto del Sole danza coreografie di Balanchine Spoerli Moricone
Solista principale nelle opere liriche al teatro Petruzzelli
Balla  al teatro reale di Malmö in Svezia per un anno
L’anno seguente é ingaggiata all’Israel ballet à Tel Aviv
Partecipa a diverse tournées con il balletto di Napoli diretto da Mara Fusco
E con il Balletto di Spoleto con sede a Roma

Per undici  stagioni  balla al Teatro di San Carlo dove ha l’occasione di danzare tutti i classici del repertorio e capolavori neoclassici e contemporanei
Tra i quali
Coppelia e Pipistrello di Roland Petit
Schiaccianoci di Nureyev,Oneghin di Cranko ,ma anche il ballo Excelsior e il Lago dei cigni dove ricopre ruoli di solista
Scelta per un ruolo da prima ballerina nel Marco Polo di Luciano Cannito
Occcasioni particolari sono state il Ballo in maschera col grande Pavarotti e lo spettacolo per il G7 dove il corpo di ballo si é esibito davanti ai grandi della terra

Consegue nel 2006 il diploma di stato francese di professeur de danse

Insegnante stabile al Conservatorio di Poissy e à Rueil Malmaison a Parigi dove vive si dedica alla preparazione di allievi per le grandi scuole con soddisfazione
Tre allieve entrate all’Opera
Due al conservatorio superiore
Altri al Conservatorio principale di Parigi
Numerosi i concorsi nazionali e internazionali dove i suoi allievi sono stati premiati
Quattro allievi finalisti all YAGP di Parigi di cui una selezionata per New York
Ospite in diversi stages in Italia e all estero.


ROBERTA FERRARA Danza Contemporanea

Nasce a Lecco nel 1988.

Il suo bagaglio artistico si struttura nel tempo tra Italia ed estero, grazie ad uno studio di più tecniche e linguaggi , necessario per avviare un processo creativo e di scoperta.

A questo si accosta lo studio delle materie umanistiche con la Laurea in Lettere Moderne / Cultura Teatrale, nel 2014, presso l’Università A. Moro, Bari discutendo la tesi sperimentale “Il tarantismo come rito terapeutico”; studio ospite in convegni universitari e masterclass per danzatori e non.

Alla base della sua formazione si ricorda lo studio della tecnica e repertorio Limon con B.Jones assistente e collaboratrice della Dott.ssa L.Sweigard, fondatrice del metodo presso la “Juilliard School” di New York e F.Ludin coreografo e ricostruttore Limon; per la danza classica il M°Ioan Iosif Girba (Primo ballerino Opera di Bucarest); per la tecnica Graham il M° E.Valenzano (Ecole-Atelier Rudra- Béjart.)

Nel 2011 inizia il contatto con lo studio del repertorio di J.Kylian e W. Forsythe, che troverà il suo proseguo con gli Intensive promossi da H.Shechter, Sidi Larbi Cherkaoui, O. Naharin; a questo si affianchera’ il lavoro creativo con il coreografo israeliano E.Gat per Biennale di Venezia e Ravello Festival.

Questi incontri di studio e lavoro saranno conferma di una tangibile esigenza verso la coreografia; esigenza che getta le sue basi con il coreografo M.Astolfi e grazie ai progetti di studio internazionali promossi da European Dance Alliance diretta da V.Marini, occasioni per entrare in relazione con danzatori e coreografi del Nederlands Dans Theater.

Questa necessità di sperimentazione e ascolto si tramuta concretamente nel 2014 ,nel Sud Italia, dove fonda e dirige Equilibrio Dinamico Dance Company, compagnia di repertorio contemporaneo, tutt’oggi operativa in programmazioni tra Europa e Asia; e Equilibrio Dinamico Ensemble, progetto educational per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea sul proprio territorio.

I lavori a firma di R.Ferrara vengono programmati in teatri e Festival internazionali in Italia, Città del Messico, USA, Albania, Kosovo, Belgio, Germania, Slovenia, Singapore, India, Giappone creando network di interscambi e collaborazioni con Istituti Italiani di Cultura come New York e Colonia.

Artista indipendente, crea per differenti compagnie e centri professionali di formazione in Italia e all’estero, dove viene ospitata in qualità di docente e coreografa: Scuola di Stato Staatliche Ballettschule, Berlino diretta da Prof. Gregor Seyffert, Balletto di Siena/Ateneo della Danza diretto da M.Batti, VivoBallet, Roma diretto da E.Celli, Professione Danza, Pescara diretto da M.Sartorelli, Morikawa Ballet Academy, Hiroshima diretta da S.Morikawa, Elan Ballet, New Delhi diretta da R.Chandra, BallettGala dello Stadttheater Bremerhaven, Germania diretto da S.Vanaev.

I suoi lavori vengono selezionati, premiati e sostenuti con riconoscimenti in piu’ Festival Internazionali come Festival Internationales Solo Tanz, Stoccarda, Anticorpi XL Danza Urbana, Festival Cortoindanza, Sardegna, FIDCDMX 2018, Mexico, Masdanza, Gran Canaria, I Teatri del Sacro, Lucca, Puglia Showcase, Roma, Face_Off/Teen Contemporary art a cura della Compagnia Simona Bucci, Premio InDIVENIRE,Roma, Bionic Festival, Madrid.

Attualmente la sua professione si dipana tra docente e coreografa freelance in Italia e all’estero.

Tra gli incarichi di questa nuova stagione 2018/19 si ricorda l’invito come

docente e coreografa ospite presso il prestigioso Conservatorio Internacional de Ballet e Dança, ( Portogallo ) diretto dalla Sig.ra A.Sanchez;

giurata per l’evento internazionale Sibiu Dance Competition ( Romania ) , promosso dal Teatro e la città di Sibiu, dove sarà inoltre docente ospite per la stessa Compagnia del Teatro, diretto da O.Dragomane;  coreografa ospite in gennaio 2019 per la Korea Youth Ballet Stars di Seoul , diretta dalla Sig.ra  M.Cho e in maggio 2019 presso il Teatro di Augsburg ( Germania ) diretto da R.Fernando dove né firmerà una creazione inedita per la Compagnia del Teatro.


LEANDRO ANNESE VideoDance

Dai primi anni di formazione Leandro affianca allo studio delle danze accademiche quello del teatro sperimentale e delle arti visive,percorso che lo porta ad essere impegnato già alla fine degli anni 80 come performer allineato con le avanguardie del teatro danza tedesco di quegli anni.

L attività di danzatore prosegue negli anni 90 in Italia e alla estero in produzioni teatrali e televisive ma è nel 2000 che inizia un evoluzione più matura non solo come danzatore ma anche come insegnante e coreografo avvicinandosi al gesto e alla cultura urbana.

Inizia così un lungo percorso di ricerca sperimentale dell arte urbana metropolitana che lo porta alla elaborazione di un linguaggio poliedrico fondato proprio sulla convivenza di più forme d arte.

Oggi Leandro si occupa di numerosi progetti di formazione per giovani danzatori e dirige la compagnia baduclandancecompany  espressiva di un linguaggio definito da alcuni critici ” danza esistenziale.

 

Per info su orari & costi contattaci ai nostri recapiti

o scrivi ai nostri indirizzi di posta elettronica!

Scrivi qualcosa